Criteri formazione classi
Criteri seguiti per l'assegnazione degli alunni alle classi
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
Criteri per l’accoglienza di nuovi iscritti
Come da verbale del Consiglio di Istituto n. 11 del 18/12/2024, si riportano i criteri per l’accoglienza dei nuovi iscritti in ordine di priorità:
- studenti disabili
- studenti ripetenti dello stesso Istituto
- studenti con fratelli/sorelle frequentanti l’Istituto
- studenti residenti nel comune di Este
- studenti con un genitore che lavora nel territorio comunale di Este
- sorteggio (escluso per gli studenti con disabilità)
Criteri per la formazione delle classi
Le classi vengono formate nel rispetto del D.P.R. 81/2009, che disciplina i parametri numerici e i criteri generali per la formazione delle classi, e secondo i criteri stabiliti dal Collegio dei docenti e deliberati dal Consiglio d’Istituto in virtù del D.P.R. 275/1999, art. 4 (Regolamento sull’autonomia scolastica) che attribuisce alle istituzioni scolastiche la facoltà di definire criteri organizzativi interni nel rispetto delle norme vigenti.
Considerato che la formazione equilibrata delle classi costituisce un presupposto essenziale per favorire il benessere degli studenti e l’efficacia dell’azione didattica, sono stati deliberati dagli Organi collegiali dell’Istituto i seguenti criteri:
- uniformità nel numero degli studenti frequentanti ciascuna classe;
- uniformità tra le classi dei livelli conseguiti dagli studenti al termine del Primo ciclo d’istruzione;
- eterogeneità all’interno di ciascuna classe dei livelli raggiunti dagli studenti al termine del Primo ciclo d’istruzione;
- distribuzione omogenea di alunni con BES;
- eventuale valutazione di singole situazioni nel rispetto della normativa vigente e del principio di equità;
- l’attribuzione delle lingue straniere avviene in base alle richieste formulate al momento dell’iscrizione. Nel caso in cui non si potessero accogliere tutte le richieste avanzate, si adotta il criterio cronologico di completamento dell’iscrizione a giugno;
- gli studenti ripetenti dell’Istituto vengono inseriti nelle classi in numero equo, dopo valutazione del Dirigente scolastico.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.




