Presentazione

L’Istituto di Istruzione Atestino sorge a Este, nella parte sudoccidentale della Provincia di Padova, a ridosso del settore meridionale dei Colli Euganei. Il territorio ricade maggiormente nell’area della pianura veneta e, in piccola parte, in zona collinare. Fa parte del sistema territoriale della Bassa Padovana (che comprende 16 comuni) e confina con le province di Vicenza, Verona e Rovigo (area compresa, quindi, tra la strada per Mantova e il fiume Adige).

Il nostro Istituto si propone di far acquisire agli studenti una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell’Unione europea, costruita attraverso lo studio, l’approfondimento e l’applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico, correlati a settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del Paese.

L’area di istruzione generale ha l’obiettivo di fornire ai giovani la preparazione di base, acquisita attraverso il rafforzamento e lo sviluppo degli assi culturali che caratterizzano l’obbligo di istruzione: asse dei linguaggi, matematico, scientifico- tecnologico, storico-sociale. Le aree di indirizzo, invece, hanno l’obiettivo di far acquisire agli studenti sia conoscenze teoriche e applicative spendibili in vari contesti di  vita, di studio e di lavoro sia abilità cognitive idonee per risolvere problemi, sapersi gestire autonomamente in ambiti caratterizzati da innovazioni continue, assumere progressivamente anche responsabilità per la valutazione e il miglioramento dei risultati ottenuti.

La digitalizzazione dell'istruzione è diventata un aspetto fondamentale nel mondo contemporaneo e l'Istituto si è posto l'obiettivo di offrire una proposta formativa all'avanguardia, integrando le tecnologie digitali nell'apprendimento quotidiano. Infatti, l'Atestino è fornito di laboratori informatici e tecnologici e in ogni aula è presente un maxi schermo interattivo, finalizzato all'integrazione delle attività didattiche.

Inoltre, è stato implementato un sistema di gestione della classe online che facilita la comunicazione tra docenti e studenti, consentendo la condivisione di materiale didattico, la pianificazione delle lezioni e la valutazione delle performance degli studenti in modo efficiente.

L'Istituto di Istruzione Superiore Atestino è un luogo in cui la conoscenza, la cultura e l'educazione si intrecciano per preparare gli studenti a affrontare le sfide del futuro con competenza e saggezza. La sua storia di successi scolastici, accademici e culturali lo rende una scelta eccellente per gli studenti che cercano un'istruzione di qualità e un ambiente stimolante per il loro sviluppo personale.

IIS Atestino