25° anniversario del gemellaggio Este - Bad Windsheim

Nel 2023 si festeggia il 25° anniversario del gemellaggio tra la Città di Este e quella di Bad Windsheim (Germania). Per questo, il Comitato Gemellaggi ha allestito un ricco programma per accogliere la delegazione tedesca a fine settembre 2023. Da fine novembre a inizio dicembre, un piccolo gruppo dell'IIS Atestino e del Liceo G. B. Ferrari ha svolto un breve soggiorno in Germania a Bad Windsheim. Nella cittadina bavarese gli studenti hanno dovuto aprire e gestire un chiosco in occasione del Bad Windsheimer Christkindlmarkt (mercatino di natale). Di seguito il racconto dell'esperienza:

IT

Dal 30 novembre al 4 dicembre un gruppo composto da alcuni alunni dell'Atestino e del Ferrari è stato a Bad Windsheim, città tedesca gemellata con Este.

Durante il nostro breve viaggio in Germania, abbiamo avuto l'opportunità di apprendere nuove cose, conoscere persone amichevoli e immergerci in una cultura diversa dalla nostra. L'esperienza al Bad Windsheimer Weihnachtsmarkt, il mercatino di Natale della città, è stata al tempo stesso divertente e impegnativa, soprattutto a causa delle temperature e delle sfide linguistiche: parlare tedesco era essenziale per vendere con successo. Come si suol dire: “Sehr schwierig!”

Tuttavia, l'accoglienza calorosa della famiglia Stadler, con la loro gentilezza e disponibilità, ha superato ogni nostra aspettativa. Nonostante le barriere linguistiche, la loro pazienza nel cercare di comunicare, anche con modi alternativi è stata fondamentale.

Abbiamo anche avuto l'occasione di visitare Rothenburg ob der Tauber, una cittadina tedesca immersa nella neve. L'atmosfera incantevole e l'abbondanza di paesaggi hanno reso questa tappa un'esperienza indimenticabile.

La mattinata trascorsa sugli slittini è stata un'altra avventura emozionante. Con la neve intorno a noi abbiamo attraversato paesaggi mozzafiato, rendendo la nostra gita ancora più speciale. In definitiva, il viaggio in Germania è stato un mix di nuove scoperte, sfide intriganti e momenti magici che rimarranno nei nostri ricordi.

Desideriamo esprimere la nostra profonda gratitudine al Comitato Gemellaggi di Este e all'Amministrazione Comunale per aver reso possibile questa straordinaria esperienza in Germania.

Inoltre, un caloroso ringraziamento al nostro professore di tedesco, Marco Ongaro, che ci ha guidato e supportato lungo tutto il percorso.

DE

Vom 30. November bis 4. Dezember war eine Gruppe von Schülerinnen und Schüler von einigen Schulen von Este, bzw. Atestino und Ferrari, in Bad Windsheim, die deutsche Partnerstadt von Este. Während unserer Reise haben wir freundliche Menschen kennenzulernen. Die Erfahrung auf dem Bad Windsheimer Weihnachtsmarkt war sowohl anstrengend als auch sehr lustig. Wir haben eine andere Kultur kennengelernt. Wegen der Temperatur und der Sprache war es nicht immer einfach, die Produkte vorzuschlagen und zu verkaufen, aber wir haben es gut geschafft.

Der herzliche Empfang der Familie Stadler mit ihrer Freundlichkeit und Hilfsbereitschaft hat uns sehr gut beeindruckt. Trotz der Sprachbarrieren war ihre Geduld sehr bedeutend und hilfreich, z. B. bei der Kommunikation. Wir haben auch die Gelegenheit, Rothenburg ob der Tauber zu besuchen, eine kleine deutsche Stadt. Dort hat es viel geschneit und deshalb war die Atmosphäre einfach magisch.

Wir sind auch Schlitten gefahren und das war ein weiteres spannendes Abenteuer. Mit dem Schnee um uns herum war die Landschaft speziell und einfach wunderschön.

Abschließend war die Reise nach Deutschland eine Mischung von neuen Entdeckungen, Herausforderungen und vielen Momenten, die wir immer mit uns mitbringen werden.

Wir möchten uns beim Partnerschaftskomitee Este und bei der Stadtverwaltung Este für diese Möglichkeit bedanken, denn sie haben uns ermöglicht, diese spannende Erfahrung zu sammeln. Danke auch an das deutsche Komitee von Bad Windsheim.

Einen herzlichen Dank auch an unseren Deutschlehrer Marco Ongaro, der während der ganzen Reise immer mit uns war und uns unterstützt hat.

Martina Buttarello, Gabriele Miazzi, Mario Plesa Andrei, Giorgia Sanvito e Giorgia Tognolo (4°B RIM)

Ilaria Baiocco, Angelica Bertagnon (5°B RIM)

Bad Windsheim - Este

Este - Bad Windsheim_cena del 30.09.2023.jpg