Classi innovative e laboratori di nuova generazione, 15.02.2023

Classi innovative e laboratori
di nuova generazione

Gentile Dirigente
In riferimento al Protocollo di Intesa siglato dal Ministero dell’Istruzione con Apple e Osservatorio Permanente Giovani-Editori, con la presente, a supporto del piano PNRR, promuovono un Evento dedicato ai dirigenti scolastici delle istituzioni distribuite sul territorio.
La proposta rivolta ai dirigenti e agli animatori digitali, finalizzata a contribuire la diffusione di forme innovative di didattica, anche in considerazione delle risorse stanziate dal PNRR, di cui verranno discussi i dettagli tecnici e amministrativi relativi al Piano Scuola 4.0, per favorire lo sviluppo di ambienti didattici e laboratori innovativi e digitali, nonché per approfondire le opportunità per gli istituti scolastici offerte dalle tecnologie all’interno dei processi didattici.

Le attività informative sono a titolo completamente gratuito e sono volte a contribuire allo sviluppo e alla formazione per l’utilizzo delle tecnologie innovative all’interno dell’ambiente scolastico, quali:

• Coding e pensiero computazionale
    Nell’ambito dell’insegnamento delle materie umanistiche (Italiano, Storia, Geografia, Arte) sia scientifiche (Coding, Matematica, Scienze, Tecnologia), i devices di ultima generazione possono favorire lo sviluppo di attività didattiche trasversali volte a stimolare il pensiero computazionale, attraverso il coding e la robotica educativa;
  • Accessibilità e inclusione
    Colori, forme, contrasti, voci e funzioni possono essere personalizzati per creare un contesto scolastico inclusivo, equo ed accessibile grazie all’utilizzo delle tecnologie. In particolare, i devices dispongono di funzionalità specifiche dedicate a migliorare la fruizione di tali strumenti al fine di renderne l’utilizzo
    accessibile ad ogni utente.
  • Classi e laboratori innovativi
    Best practice ed esempi concreti di innovazione nelle scuole attraverso la trasformazione in senso digitale delle strutture scolastiche, favorendo lo sviluppo di ambienti tecnologicamente più avanzati, flessibili e adatti a una maggiore digitalizzazione dell'insegnamento. Il percorso sarà strutturato in modalità on-line e in presenza. Trasforma il tuo modo di lavorare, imparare, giocare e vivere i il mondo che ti circonda, e vedere cose che altrimenti sarebbero difficili o impossibili perfino da immaginare.

Articolazione della proposta formativa: Il percorso sarà strutturato in modalità in presenza.
Forma dell'evento Presenza
La proposta in breve Durante l’evento, dedicato ai Dirigenti scolastici e loro collaboratori, sarà analizzato il cambiamento in atto nelle scuole, in particolare in merito a spazi ed ambienti ed utilizzo delle tecnologie, condividendo approcci e best practice per favorire un’idea di scuola e di didattica rinnovata, attraverso esperienze concrete e di successo.
Destinatari Istituti di Istruzione primaria statali | Istituti di Istruzione secondaria di primo grado | Istituti di Istruzione secondaria di secondo grado | Dirigenti e funzioni strumentali

Benvenuto e Saluti
Formazione e nuovi progetti – Dirigente IIS Atestino
Apple per l’Istruzione – Apple Education