Deutschland Plus 2022

Il programma Deutschland Plus 2022 riguarda tutte le scuole statali italiane in cui viene insegnato in modo curricolare il tedesco.
L’Ambasciata ha sorteggiato 24 scuole di tutte le Regioni d’Italia e l'IIS Atestino rientra tra queste. Dopo la selezione interna, la studentessa che ha partecipato al programma estivo è stata Angelica Bertagnon di 3°B RIM, che racconta brevemente la sua esperienza:

Quest'estate ho avuto la possibilità e la fortuna di partecipare al progetto "Deutschland Plus 2022" e probabilmente è stata l'esperienza che più mi ha fatto crescere come persona.
Sono partita il 30 giugno, con altri 11 italiani, per Dresda, in cui sono stata ospitata in una famiglia per 14 giorni, che mi hanno fatto sentire parte della famiglia e mi hanno portato ovunque facendomi, così, scoprire la loro cultura. In queste 2 settimane ho avuto modo di imparare meglio la lingua tedesca andando a scuola lì e facendo visite guidate, ovviamente in tedesco.
Ho passato gli ultimi 5 giorni visitando Berlino, per quanto sia possibile in soli 5 giorni.
Come ho detto all'inizio, quest'esperienza mi ha fatto crescere molto e soprattutto mi ha fatto imparare il tedesco parlato e conoscere una nuova cultura.
Angelica Bertagnon