Giornata Europea delle Lingue 2023: il contributo dell'IIS Atestino

La Giornata europea delle lingue è un evento che si tiene in tutta Europa ogni anno il 26 settembre allo scopo di sensibilizzare all'ampia varietà di lingue presenti in Europa promuovere la diversità culturale e linguistica incoraggiare le persone di tutte le età a imparare le lingue, perché parlarne più di una facilita i contatti con le persone e aiuta a trovare lavoro e a far crescere le imprese. Alcuni alunni dell'Istituto di Istruzione "Atestino" di Este ha realizzato uno spot pubblicitario in lingua tedesca in occasione della Giornata Europea delle Lingue 2023.
Tema dell'edizione 2023: le lingue per il patrimonio culturale.
Una delegazione dell'istituzione scolastica ha preso parte alla cerimonia conclusiva, tenutasi nell'elegante Aula Magna Silvio Trentin Ca’ Dolfin dell'Università Ca' Foscari il 26 settembre 2023.

Lo spot realizzato dalla nostra scuola si intitola Ex Collegio Vescovile von Este: Zwischen Geschichte und Moderne

Voci narranti: Emma Castello, Elisa De Battisti, Stefania Lazur, Gabriele Miazzi, Aurora Palombi, Mario Andrei Plesa, Elisa Raffagnato, Giorgia Tognolo (Classe 4°B RIM) Aurora De Negri (Classe 5°B RIM)
Ricerca ed elaborazione dei testi: Emma Castello, Stefania Lazur, Aurora Palombi, Elisa Raffagnato, Giorgia Tognolo
Traduzione: Aurora De Negri