I giovani ricordano la shoah (Classe 5°B RIM 2023/2024)

La classe V B RIM, guidata dalla prof.ssa Luisa Gallone, ha partecipato alla XXII edizione del Concorso “I giovani ricordano la Shoah”. Il lavoro è partito dallo studio delle fonti in riferimento alla storia e alla microstoria locale, andando a indagare come gli eventi riguardanti la Shoah si siano svolti nella città di Este, con ricerca di documenti (testi, fotografie d’epoca, memoriali, lapidi commemorative e pietre d’inciampo…) e attraverso un’intervista realizzata dagli studenti e dalle studentesse alla testimone di una storia di coraggio ed eroismo che ha portato alla salvezza di due ebrei. L'elaborato finale consiste nella costruzione di un video in cui sono raccolte le principali testimonianze della Shoah a Este: in primo luogo la storia dell’arresto e della deportazione di due ebree, Emma e Anna Zevi, con conseguenze tragiche; in secondo luogo la storia di una famiglia di Este che nascose e salvò due ebrei, attraverso stralci del racconto della prof.ssa Elisabetta Gambarin, figlia della Giusta Licia Metella Conegian.