Incontro con gli scrittori Paolo Malaguti e Davide Morosinotto

𝐋'𝐀𝐭𝐞𝐬𝐭𝐢𝐧𝐨 𝐢𝐧𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐚 𝐥𝐨 𝐬𝐜𝐫𝐢𝐭𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐏𝐚𝐨𝐥𝐨 𝐌𝐚𝐥𝐚𝐠𝐮𝐭𝐢
Queste sono giornate totalmente letterarie presso la nostra scuola! Ieri alcune classi hanno incontrato l'autore Paolo Malaguti, scrittore pluripremiato (tra i vari, Premio Mario Rigoni Stern e già finalista al premio Campiello). Al mattino le classi quinte, in due turni, hanno dialogato con l'autore su "Il Moro della cima", pubblicato per Einaudi e lettura che gli studenti hanno intrapreso durante questo anno scolastico. Nel pomeriggio è toccato ad alcune classi quarte. Durante la sessione pomeridiana si è parlato de "Se l'acqua ride" (Einaudi). Un'esperienza molto positiva, che ha portato le classi a conoscere, oltre i personaggi e i luoghi narrati nei libri dell'autore, anche l'attività dello scrittore e dell'editoria italiana. Un ringraziamento speciale a Paolo Malaguti per la disponibilità e per la partecipazione a questa nostra iniziativa!
Malaguti (1)Malaguti (2)
𝐈𝐧𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐥𝐨 𝐬𝐜𝐫𝐢𝐭𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐃𝐚𝐯𝐢𝐝𝐞 𝐌𝐨𝐫𝐨𝐬𝐢𝐧𝐨𝐭𝐭𝐨
Ancora un appuntamento letterario all’I.I.S. Atestino! Il giorno 7 febbraio Davide Morosinotto, scrittore pluripremiato di libri per ragazzi, è tornato nella sua Este per presentare il libro “Temporali” ad alcune classi prime di istituti superiori della città. L’incontro cui ha partecipato anche Sara Saorin, editrice di Camelozampa, era parte del “Progetto book-trailer, iniziativa di promozione della lettura progettata dalla Biblioteca Civica di Este. In un’Aula Magna gremitissima, lo scrittore si è intrattenuto a lungo in un piacevole dialogo con i molti studenti che sono intervenuti per porre domande sul romanzo o più in generale sulla scrittura. Nelle prossime settimane il progetto vedrà i ragazzi impegnati con esperti nella realizzazione di brevi video ispirati al romanzo di Morosinotto che ringraziamo ancora per la disponibilità e la simpatia dimostrate.
Morosinotto (1)Morosinotto (2)