La protezione da un atto di bullismo o cyberbullismo può passare attraverso un semplice questionario

Un questionario per allievi  e docenti

Crediamo sia chiaro alle famiglie che la mission della nostra scuola non sia solo la ricerca dell'apprendimento ma lo è anche il perseguire lo stare bene di tutti gli attori presenti in essa, e questo perché consideriamo che il benessere/ benestare sia la situazione principale per lo sviluppo individuale delle persone. Proprio in quest'ottica la scuola ha deciso di aderire al progetto ministeriale di indagine elaborato da “Piattaforma Elisa” che da anni si occupa di monitorare i fenomeni legati agli episodi di bullismo e di cyberbullismo  poiché è fondamentale conoscere quegli aspetti di vita, spesso meno noti agli adulti, dei nostri adolescenti e questo può avvenire solo dando loro voce.

Il questionario, scelto come metodo di indagine anonimo,  è stato pensato per conoscere la realtà che vivono giornalmente i nostri/vostri ragazzi nel mondo reale ma anche virtuale, al fine di essere al loro fianco nei momenti di fragilità e per cercare di evitare questi atti. Il semplice questionario potrà essere svolto dai ragazzi che abbiano compiuto quattordici anni, senza obbligo alcuno,  con massima garanzia di anonimato, e verrà svolto entro il 9 giugno.

Per maggiori informazioni potete consultare la pagina dedicata https://www.piattaformaelisa.it/monitoraggio/monitoraggio2022-2023/#tab-id-2 o contattare la referente di Istituto per il bullismo professoressa Poato Patrizia.

Informativa studentesse e studenti

Informativa famiglie