Padova Urbs Picta

Il progetto d’Istituto Padova Urbs Picta nelle tre dimensioni, nasce dall’esigenza di promuovere la conoscenza del patrimonio storico-artistico del nostro territorio e nello specifico degli otto siti monumentali di Padova entrati il 24 luglio 2021 nella lista del Patrimonio dell’Unesco. Il percorso didattico formativo, approvato dal Collegio Docenti, si inserisce all’interno del corso di Potenziamento della Storia dell’Arte intesa come educazione al bene comune e ha coinvolto, quest’anno, sette classi. Studentesse e studenti sono stati accompagnati ad imparare un nuovo alfabeto, quello della lettura di monumenti e immagini di straordinaria valenza storica, artistica, civile, che hanno attraversato il tempo e sono giunti fino noi. Gli alunni sono stati stimolati a mettersi in gioco e a collaborare tra loro provando a “ricostruire” alcuni dei siti Unesco con approfondimenti, video ed elaborazioni grafico/digitali, utilizzando le nuove conoscenze e la propria creatività.

Anno scolastico 2022/2023

Il Progetto Padova Urbs Picta, relativo alla conoscenza dei cicli pittorici del Trecento di Padova, da due anni Patrimonio dell' Unesco, si  arricchisce quest'anno con la presentazione da parte della classe 3B RIM  del "Salone" o Palazzo della Ragione, antica sede dei tribunali della città.
A conclusione di approfondimenti storico-artistici alcune studentesse e studenti hanno illustrato brevemente in lingua inglese la storia del Palazzo e dei suoi affreschi. L'originaria struttura con tetto a spiovente, la facciata con merlatura alla guelfa ripartita da lesene e archetti pensili e aperta da luminose bifore;  la nuova copertura a forma di carena di nave rovesciata ideata da Fra' Giovanni degli Eremitani nel 1309; infine la presenza di Giotto chiamato a decorare la volta con un cielo stellato e le pareti con motivi astrologici. Gli affreschi, distrutti nell'incendio del 1420, saranno poi ridipinti dal padovano Nicolò Miretto e Stefano da Ferrara sulla base delle precedenti tracce. Grande ammirazione destava il "Salone" nel passato, e tutt'oggi ci incanta quando volgiamo lo sguardo in alto in uno dei più grandi ambienti coperti che non ha uguali nell'architettura civile italiana.

Anno scolastico 2021/2022