PCTO a Siviglia - Maggio 2026
Dal 2 maggio 2026 al 16 maggio 2026 un gruppo di studenti delle classi 3^A AFM, 3^C AFM, 3^D RIM, 4^A AFM, 4^B RIM e 4^C AFM ha avuto la possibilità di trascorrere due settimane in Spagna, precisamente a Siviglia.
Seguono alcune riflessioni scritte da due studentesse partecipanti: Adele Meneghini e Pamela Ponzin di 3^D RIM.
Quando sono partita per Siviglia pensavo che il PCTO sarebbe stato principalmente un’occasione per visitare una nuova città e migliorare la lingua, ma si è rivelato un’esperienza di grande crescita personale e formativa. Ospitata da una famiglia locale, ho potuto conoscere da vicino la cultura andalusa, imparando ad adattarmi a un nuovo contesto e a comunicare in spagnolo. Parallelamente, ho frequentato una scuola di lingua dove ho partecipato a lezioni e attività sul mondo dell’impresa, approfondendo temi come l’etica aziendale, la sostenibilità e gli obiettivi delle aziende. Questa esperienza mi ha permesso di sviluppare nuove competenze, maggiore autonomia e una più ampia apertura verso culture diverse.
In gruppo abbiamo progettato una nostra impresa, mettendo in pratica creatività, collaborazione e capacità organizzative. La visita a un’azienda di marketing digitale ci ha permesso di osservare da vicino il funzionamento di una realtà lavorativa moderna e di comprendere meglio le competenze richieste nel mondo del lavoro attuale.
Accanto all’attività formativa, abbiamo avuto l’opportunità di scoprire Siviglia e il suo patrimonio culturale attraverso esperienze molto coinvolgenti. Tra queste, la gymkana a Plaza de España, una caccia al tesoro che ci ha fatto esplorare il parco e i suoi monumenti in modo originale e divertente. Ricordo poi la salita alla Giralda: affrontare i suoi 34 piani è stata una piccola sfida, ma la vista dall’alto della città ha reso tutto indimenticabile. Infine, la visita alla Cattedrale di Siviglia, all’Alcázar e all’Archivo de Indias ci ha permesso di conoscere da vicino il grande patrimonio storico e artistico della città. spagnola. Tra le esperienze che porterò con me ricordo anche la visita a Las Setas, alla Plaza de Toros e soprattutto lo spettacolo di flamenco, che mi ha fatto percepire tutta la passione e l’energia di una tradizione profondamente legata all’identità dell’Andalusia.
Adele Meneghini, 3^D RIM, a. s. 2025/2026
Il PCTO a Siviglia è stata una delle esperienze più significative del mio percorso scolastico. Sono partita con altri quattordici compagni, insieme alla professoressa Lidia Quadrelli, curiosa di vivere qualcosa di nuovo e pronta a mettermi in gioco in un contesto diverso dal solito. Fin da subito mi sono trovata a contatto con una cultura differente, nuove persone e situazioni che mi hanno fatto crescere sia dal punto di vista personale sia linguistico.
Vivendo ogni giorno in un ambiente spagnolo, ho dovuto usare la lingua in modo pratico sia a scuola sia nella vita quotidiana, diventando così più sicura nell’espressione orale, arricchendo il vocabolario e migliorando la comprensione dello spagnolo parlato.
Sul piano personale, l’esperienza mi ha fatto crescere molto: stare lontana da casa e dalle mie abitudini mi ha resa più autonoma e responsabile. Ho imparato a muovermi in città in modo indipendente, utilizzando metro e tram e orientandomi senza difficoltà. Tutto questo mi ha dato maggiore sicurezza e mi ha aiutata a sviluppare capacità di adattamento e spirito di iniziativa, facendomi capire l’importanza di affrontare con apertura e maturità le novità e le difficoltà.
Un momento che ho apprezzato particolarmente è stata l’escursione a Córdoba, soprattutto la visita ai famosi patios, i cortili decorati con fiori colorati tipici della tradizione della città.
Pamela Ponzin, 3^D RIM, a. s. 2025/2026
PCTO a Siviglia - Maggio 2026




