PON "PCTO all'estero" 2024
Durante le due settimane a Siviglia abbiamo svolto tante attività con un obiettivo comune: imparare lo spagnolo e conoscere la vita quotidiana in un altro Paese. Le giornate iniziavano di corsa per prendere l’autobus e arrivare a scuola, dove, divisi in gruppi per livello, partecipavamo a giochi e lezioni interamente in spagnolo. Gli insegnanti erano sempre gentili e ci incoraggiavano a parlare senza paura di sbagliare.
I pomeriggi erano dedicati a brevi visite della città sotto il caldo sole di luglio: abbiamo visto la Giralda, l’Alcázar, Plaza de España e il quartiere di Triana, scoprendo la storia, l’arte e le tradizioni di Siviglia. Ogni angolo aveva qualcosa di nuovo da osservare.
Dopo le escursioni tornavamo in hotel. C’era tempo per riposare o per stare con gli amici. La sera uscivamo tutti insieme per passeggiare in centro oppure ci riunivamo tutti insieme per parlare oppure giocare a qualche gioco da tavolo.
Questa esperienza ci ha insegnato molto: a essere più indipendenti, ad adattarci a nuove situazioni, a collaborare e a valorizzare le piccole cose.
Edoardo Albertin e Cristian Costantin - Classe 5^E AFM

