Progetto "Adotta un giusto": le classi 3°B RIM e 4°B RIM premiate con una menzione speciale!

Le classi III B RIM e IV B RIM sono state premiate con una MENZIONE SPECIALE al concorso "Adotta un giusto" tra oltre 350 partecipanti!

Questa la motivazione della Giuria:

"La giuria del concorso premia con una Menzione speciale i lavori delle classi che presentano immagini significative e toccanti sul tema del genocidio culturale che ha origine con il rogo dei libri a Berlino del 1933 e delineano le figure dei giusti, Miriam Novitch e Abdel Haidara, che in diverse culture e contesti salvano la memoria artistica e letteraria di un popolo per poter guardare al futuro. Particolarmente apprezzabile la scelta
della colonna sonora del video che mette a tema la sofferenza psichica con la scelta della figura esemplare di Franco Basaglia”.
Questo importante riconoscimento, in un concorso a livello nazionale, ricevuto da studenti e studentesse del nostro Istituto, è frutto di un lavoro di gruppo, un'attività di tipo laboratoriale in modalità di cooperative-learning, che ha coinvolto tutti i ragazzi e le ragazze di entrambe le classi, guidate dalla prof.ssa Luisa Gallone, attraverso un percorso interdisciplinare di educazione civica, storia, lingua e letteratura italiana, consolidando anche negli studenti e nelle studentesse le competenze digitali e di cittadinanza attiva.
La menzione speciale è stata attribuita dalla Giuria per la sezione "multimedia":