Progetto "Io sono poesia"

I ragazzi delle classi IIB AFM e IID AFM hanno partecipato insieme alla professoressa di Lettere Irene Magon a un progetto di arteterapia tenuto dalla docente Monica Roin, arteterapeuta ed educatrice del gesto grafico.

Chi sono io?”, “Cosa desidero per me, per il mio futuro?”, “Quali sono i miei talenti?”, “Come sto con gli altri?” sono le tematiche affrontate nel corso dei tre incontri che hanno visto protagoniste tre tecniche di scrittura creativa poetica del Metodo Caviardage®.

Gli alunni hanno sperimentato uno "spazio e un tempo" per loro durante il quale hanno avuto l’opportunità di condividere momenti di autoriflessione e conoscenza reciproca all’interno del gruppo classe.

Grazie alla contaminazione con diverse tecniche artistiche ed espressive gli studenti hanno creato piccoli capolavori che attraverso parole, segni e colore hanno dato voce ad emozioni difficili da esprimere nel quotidiano. Inserite a livello tecnico nel movimento di arti visive delle Found Poetry, queste tecniche sono divenute strumento espressivo e poetico, e anche l'occasione per recuperare il valore della parola scritta e la sua meraviglia favorendo un approccio positivo nei confronti della scrittura.

Un bellissimo viaggio, insomma, per raccogliersi dentro di sé, guardarsi alla specchio e meditare sulle proprie emozioni e i propri bisogni: un’esperienza che è stata un dono speciale in un tempo, quello in cui viviamo, che ci spinge ad essere sempre di corsa, a volte frettolosi e superficiali, spesso in contraddizione e in ansia.

Gli studenti e l’insegnante ringraziano di cuore Monica Roin, persona preparatissima, sensibile, empatica e disponibile con tutti.

Io sono poesia (1)

Io sono poesia (2)