Richiesta somministrazione farmaco
Come si evince dalla nota MIUR protocollo n. 2312/Dip/Segr. del 25.11.2005 la somministrazione di farmaci in orario scolastico deve essere formalmente richiesta dai genitori degli alunni o dagli esercitanti la potestà genitoriale.
La procedura di richiesta per entrambi è molto semplice e va ripetuta ogni inizio anno, già dalla prima settimana di ripresa delle attività scolastiche. Il servizio, che è differente per le due ipotesi sopra indicate, viene attivato attraverso la richiesta da parte della famiglia al dirigente. Tale richiesta va accompagnata da prescrizione medica specifica, e sugli allegati previsti e resi sotto disponibili, ove dovranno essere presenti:
-
nome del farmaco,
-
posologia,
-
modalità di conservazione,
-
procedura di utilizzo in seguito a precisa manifestazione tratteggiata in modo particolareggiato compreso il tempo per cui è considerato necessario intervenire.
La somministrazione potrà avvenire nel caso degli indispensabili o con personale della scuola, o ricercando risorse sul territorio o con l'intervento della famiglia stessa.
Si ricorda che la somministrazione di farmaci in ambito scolastico è riservata esclusivamente alle situazioni per le quali il medico curante valuta l’assoluta necessità di assunzione del farmaco nell’arco temporale in cui l’alunno frequenta la scuola (orario scolastico); la somministrazione del farmaco può essere prevista in modo programmato, per la cura di particolari patologie croniche, o al bisogno, in presenza di patologie che possano manifestarsi con sintomatologia acuta. A scuola la somministrazione di farmaci può avvenire solo quando non sono richieste al somministratore cognizioni specialistiche di tipo sanitario né l’esercizio di discrezionalità tecnica.
In caso di modifiche dell’intervento (posologia/modalità di somministrazione) o di sospensione della cura e a seguito di nuova prescrizione del medico curante, la famiglia deve fornire tempestivamente tale informazione insieme alla nuova prescrizione del medico curante, affinché sia predisposta nuova autorizzazione di modifica o di sospensione.