Laboratorio di Scienze delle Costruzioni e Topografia

Situato al piano terra, costituisce il fiore all'occhiello della sezione tecnologica dell'Istituto Atestino. Esso è attrezzato con sofisticate macchine per eseguire le prove sulle caratteristiche dei materiali (calcestruzzo e acciaio). Sono collocati nell'ambiente, concepito nel rispetto delle norme di sicurezza, il Pendolo di Charpy per le prove di resilienza sui metalli, una pressa idraulica per determinare la resistenza a compressione dei provini di calcestruzzo e una macchina a trazione per portare a rottura le barre di acciaio.

Tutto il personale docente e tecnico che utilizza questo laboratorio è stato appositamente formato sull'uso corretto e in sicurezza dei macchinari e tutti gli studenti che vi accedono hanno ricevuto specifica formazione in materia di sicurezza. In tale luogo è possibile applicare concretamente le nozioni teoriche impartite nelle discipline. Il laboratorio contiene anche tutte le strumentazioni per le esercitazioni pratiche di topografia (squadro, teodoliti, distanziometri a stazione totale).

Nell'aula principale sono esposti anche dei campioni di materiali e manufatti utilizzati nell'edilizia per una maggiore comprensione da parte degli studenti delle loro caratteristiche materiche e dimensionali.

Nel PTOF d'Istituto è previsto che il laboratorio possa sviluppare un "service learning" a beneficio delle imprese edilizie che operano nel territorio.